Torta Margherita senza fecola

4.8
(8)

Torta Margherita senza fecola

Tutti voi conoscete la ricetta della Torta Margherita. Ma cosa succede se dovete preparare la Torta Margherita senza fecola di patate perché non avete la fecola in casa? Non suonate a casa della vicina, perché non c’è (ve lo dico io!). Avete già controllato nella dispensa e non c’è traccia. Se poi non avete nemmeno l’amido di frumento non potete rinunciare (basterà sostituirlo con la stessa dose di farina).

A merenda i vostri bimbi hanno invitato gli amichetti per un torneo di videogames che prevede un’avvincente sfida a Super Mario Kart e gli avete promesso la torta Margherita. Ok amici miei! «Niente panico!». Questo è quello che mi sono detta la scorsa settimana quando mi sono ritrovata in questa situazione e ho preso il coraggio a due mani e un frullatore per provare a preparare una torta margherita senza fecola. Il risultato? Eccellente!

La fecola, così come l’amido di frumento, rende la torta margherita soffice e morbida. Sembra quasi di mangiare una nuvola. Ma anche con la sola farina il risultato è sorprendente.

Questo è un dolce che mi ricorda l’infanzia. Anche le mie amiche venivano a casa e mia madre ce la preparava per fare merenda. Solo che noi prendevamo ferri e gomitoli. E il mattino dopo era ancora fragrante. Basta! Tirate su le maniche e a lavoro!

Tempi ricetta

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ora

Ingredienti per Torta Margherita senza fecola da 22 cm di diametro

  • farina 00: 150 g
  • amido di frumento (o altri 100 g di farina 00): 100 g
  • zucchero: 200 g
  • burro: 80 g
  • uova: 4
  • vanillina: 1 bustina
  • lievito per dolci Paneangeli: 1 bustina
  • latte: 120 g
  • zucchero a velo vanigliato q.b.

Ricetta Torta Margherita senza fecola

Preparazione

Come prima cosa accendete il forno, impostate la temperatura a 160 °C e lasciatelo riscaldare. A questo punto ponete il burro in un pentolino e lasciatelo sciogliere a fiamma bassissima. Dividete i tuorli dagli albumi, montate a neve ferma gli albumi e fate la prova del nove mettendo a testa in giù la ciotola. Se gli albumi non si versano ma rimangono immobili la prova è riuscita!

Ai tuorli aggiungete lo zucchero(1) e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo(2). In un’altra ciotola mescolate la farina, l’amido di frumento (se non avete l’amido versate altri 100 g di farina) e il lievito (3). Setacciate il mix di farine e unitelo al composto (4) alternandolo al latte (5). Quando il latte e il mix di farine si saranno amalgamati del tutto unite il burro fuso (6) e la vanillina.

A questo punto incorporate gli albumi avendo cura di mescolare con movimenti delicatissimi che vanno dal basso verso l’altro (7) per non farli smontare. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm (molto comoda quando si deve trasferire il dolce su un vassoio ma se non l’avete potete usare una normale tortiera), versate delicatamente il composto ottenuto (8) e infornate per 40 minuti. Lasciatela raffreddare, spolverizzatela con lo zucchero a velo (9) e servite!

Consigli

Lo sapete che se il forno non è caldo al punto giusto le torte non si gonfiano abbastanza? Quindi se volete ottenere una vera torta Margherita, senza fecola ma comunque sofficissima, è fondamentale dare il tempo al forno di portarsi alla temperatura di 160 °C. Lo stesso discorso vale anche per tutte le altre torte, impostando la temperatura riportata nella ricetta.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.8 / 5. Vote count: 8

No votes so far! Be the first to rate this post.

Una risposta a “Torta Margherita senza fecola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *