Torta Margherita al cioccolato fondente

4.8
(6)

Torta Margherita al cioccolato fondente

La Torta Margherita al cioccolato fondente oltre ad essere semplice da fare è anche molto deliziosa. La ricetta della Torta Margherita al cioccolato è infatti tra le ricette di torte al cioccolato più facili da fare e sicuramente la consiglierei non solo agli esperti di cucina ma anche a chi è alle prime armi.

Se volete fare una Torta al cioccolato di sicuro successo infatti questa versione della Torta Margherita è proprio quello che fa per voi. Indicata non solo per una colazione super golosa ma anche come dessert alla fine di un pasto. A me personalmente piace accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con un ciuffo di panna montata. Proprio quello che ci vuole per concludere in bellezza un pranzo speciale!

Tempi ricetta

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ora

Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro (per circa 8 persone)

  • farina: 120 g
  • fecola di patate: 80 g
  • zucchero: 160 g
  • burro: 70 g
  • uova: 4
  • cioccolato fondente: 200 g
  • lievito pane angeli: 1/2 bustina
  • zucchero a velo vanigliato q.b.

Ricetta Torta Margherita al cioccolato fondente

Preparazione

Ponete in una ciotola le uova e lo zucchero quindi sbatteteli con una frusta elettrica o con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso. In una ciotola a parte versate la farina, la fecola e il lievito, mischiate gli ingredienti e passateli al setaccio.

Aggiungete la miscela di farina poco alla volta al composto di uova e continuate a mescolare fino ad amalgamarla completamente. Mettete in un pentolino il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e il burro e fateli sciogliere a bagnomaria mescolando di tanto in tanto per farli amalgamare.

Quando si saranno sciolti completamente togliete il pentolino dal fuoco e versate il cioccolato fuso nell’impasto preparato precedentemente, quello a base di uova e farina. Girate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto accendete il forno e portatelo alla temperatura di 150 °C. Nel frattempo che il forno si scalda imburrate ed infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm circa, quindi versate l’impasto in modo uniforme e livellatelo con un cucchiaio. Lasciate cuocere la Torta Margherita al cioccolato fondente per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo sfornatela e lasciatela raffreddare prima di cospargerla con lo zucchero a velo vanigliato. Non vi resta che servirla!

Consigli

Per verificare se la Torta Margherita al cioccolato fondente è cotta aspettate i 40 minuti di cottura prima di aprire il forno. A questo punto infilate uno stuzzicadenti al centro della torta, se una volta estratto risulta asciutto vorrà dire che il vostro dolce è cotto. Un consiglio che voglio darvi per far sì che un po’ tutte le torte rimangano belle morbide è di non estrarle subito dopo la cottura ma di lasciarle una decina di minuti nel forno spento con lo sportello leggermente aperto prima di sfornarle. Il risultato vi stupirà!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.8 / 5. Vote count: 6

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *