Pasta e fagioli alla napoletana

4.7
(15)

Pasta e fagioli

La pasta e fagioli alla napoletana è una delle ricette più tradizionali della città partenopea. Girovagando tra le varie trattorie di Napoli è impossibile non trovare nei loro menù la pasta ‘e fasule, ossia la pasta e fagioli. Si tratta di un piatto molto antico nato dall’esigenza di utilizzare le rimanenze di pasta per farci una pietanza nutriente e gustosa.

Pertanto l’ingrediente principe della vera pasta e fagioli napoletana è la pasta mista. Dunque se avete avanzi di pasta in dispensa è questo il momento di utilizzarli per farci un buon primo piatto. Altrimenti potete comprare direttamente il formato misto. A voi la scelta!

Altro ingrediente fondamentale della ricetta originale è un bel pezzo di carne, nel nostro caso la salsiccia al finocchietto, che conferisce gusto all’intera pietanza. A questo punto non vi resta che eseguire la ricetta. Ma prima desideriamo farvi una promessa, provate la ricetta della pasta e fagioli alla napoletana di Squisitezza e non la lascerete più!

Tempi ricetta Pasta e fagioli alla napoletana

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 2 ore
  • Tempo totale: 2h e 15 min più il tempo di ammollo dei fagioli

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di pasta mista
  • 300 gr di fagioli cannellini secchi
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 400 gr di pomodori pelati
  • 100 gr di salsiccia secca al finocchietto
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 foglia di alloro

Ricetta Pasta e fagioli alla napoletana

Preparazione

  1. Per preparare la Pasta e fagioli napoletana bisogna, come prima cosa, sciacquare i fagioli e metterli a bagno per 12 ore circa.
  2. Trascorso il tempo di ammollo sciacquate nuovamente i legumi e versateli in una pentola capiente, ancora meglio se di terracotta.
  3. Copriteli con abbondante acqua, unite una foglia di alloro (3) e fateli cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
  4. Nel frattempo passate alla preparazione del sugo. Tritate il sedano e il prezzemolo precedentemente lavati e tagliate a dadini la salsiccia.
  5. Aggiungete il prezzemolo e il sedano tritati in precedenza e continuate la cottura per un paio di minuti.
  6. Unite la salsiccia tagliata a cubetti.
  7. Quando la salsiccia sarà rosolata aggiungete i pomodori pelati precedentemente schiacciati con una forchetta. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti girando spesso.
  8. Trascorsi i 20 minuti unite il sugo ai fagioli, regolate di sale e continuate la cottura a fuoco lento per un’altra ora circa, ossia finché i fagioli risulteranno cotti. Capirete che i fagioli sono cotti quando schiacciando un fagiolo con i rebbi di una forchetta risulterà morbido
  9. A questo punto eliminate la foglia di alloro e prelevate un terzo dei fagioli con una schiumarola, avendo cura di evitare i pezzi di salsiccia. Passate i fagioli con il passaverdure e versate la crema ottenuta nella pentola.
  10. Buttate la pasta (11) e fatela cuocere a fiamma moderata per il tempo indicato sulla confezione girando spesso (12). La pasta e fagioli alla napoletana è pronta per essere servita. Buon appetito!

Consigli

La pasta e fagioli napoletana deve avere una consistenza cremosa. Quindi se durante la cottura della pasta vedete che tende ad asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per regolarne la consistenza.

Cucina Italiana

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4.7 / 5. Vote count: 15

No votes so far! Be the first to rate this post.

2 risposte a “Pasta e fagioli alla napoletana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *